STORIA

1966 Nasce a Cosenza la Tipografia Mario Guido.

Mario, giovane imprenditore animato da grande spirito d’iniziativa e caparbietà, comincia a percorrere i primi passi nell’affascinante mondo della stampa.

Gli ingredienti dell’epoca sono i caratteri in piombo, la pedalina e le mani sporche d’inchiostro e la tipografia è collocata in un locale di appena 35 metri quadri, ma l’ambizione è tanta ed i successi non tardano ad arrivare.

1982 Il mondo tipografico viene stravolto dall’avvento della stampa offset, ma le macchine sono enormi e richiedono ampi spazi, così Mario prende il coraggio a due mani ed acquista un locale di ben 350 metri quadri, in pratica decuplica gli spazi e con essi l’impegno a fare sempre meglio.

1985 Inizia l’era delle macchine rotative per la produzione di moduli continui. La Tipografia acquista una di queste macchine e gli spazi aumentano ulteriormente.

2001 Entra la seconda generazione. I due figli maggiori di Mario, Silvio e Andrea, già presenti in azienda fin da giovanissimi, vengono affiancati dagli altri due fratelli, Simone e Diego. La squadra così composta crea la Guido Arti Grafiche. Papà Mario è sempre lì e con occhio vigile ed esperto, supervisiona il lavoro e fornisce consigli utili. La nuova azienda, nel volgere di un quadriennio, si dota di macchinari moderni e con maggiore capacità produttiva per fornire alla clientela sempre il meglio in termini di efficienza.

2006 I sogni si avverano. Viene realizzato il nuovo stabilimento tipografico e dopo circa un biennio si aggiorna ulteriormente il parco macchine con l’acquisto di strumenti informatici di ultima generazione per la gestione del reparto progettazione e pre-stampa e di macchinari offset realizzati con le più moderne tecnologie.

2012 “Per scoprire nuovi oceani bisogna essere disposti a perdere di vista la costa” . La Guido Arti Grafiche, pur conservando nel proprio dna un forte radicamento nella propria regione, insieme ad un patrimonio costituito da una clientela fortemente legata ad essa, sposta in avanti i propri orizzonti e comincia ad espandere il suo raggio d’azione su tutto il territorio nazionale.